giugno 13th, 2010

The Twilight Saga – Eclipse

Terzo capitolo tratto dalla saga fantasy scritta da Stephenie Meyer, la pellicola è diretta dal regista David Slade, continuando il trend impostato da New Moon di avere un regista diverso per ogni pellicola della serie. Alla sceneggiatura torna Melissa Rosenberge, autrice degli script dei primi due film mentre per quanto riguarda il cast artistico vi è il ritorno di Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner rispettivamente nei ruoli di Bella Swan, Edward Cullen e Jacob Black, mentre Bryce Dallas Howard sostituirà in questo film l’attrice Rachelle Lefecre nei panni di Vittoria. Nuovi membri del cast sono gli attori Xavier Samuel nel ruolo di Riley, Jack Huston in quello di Royce King II, Catalina Sandino Morenno in quello di Maria, Julia Jones nei panni di Leah Clearwater e Boo Voo Stewart in quelli di Seth Clearwater.
Bella (Kristen Stewart) si ritrova ancora una volta circondata dal pericolo, quando Seattle è funestata da una serie di misteriosi omicidi, e una vampira crudele continua a cercare vendetta.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 30 Giugno by cinemadot | 3.179 Commenti »
giugno 13th, 2010

City Island

Benvenuti a City Island, un angolo molto bello e sconosciuto di New York dove vivono i Rizzo, un’improbabilissima e incasinatissima famiglia in cui nessuno è perfetto, e tutti mentono a tutti…. Vince, il patriarca, è sull’orlo di una crisi di nervi, preso tra un lavoro insoddisfacente come guardia carceraria, le proprie frustrate ambizioni d’attore (il suo idolo è Marlon Brando), e le preoccupazioni che gli vengono dal resto della famiglia. Scopre infatti che la figlia Vivian – per guadagnare un po’ di soldi e scappare da casa – fa la spogliarellista di nascosto, mentre la moglie – che si sente insoddisfatta e trascurata – decide di provare le emozioni dell’adulterio con un ex carcerato.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 25 Giugo by cinemadot | 4.836 Commenti »
maggio 31st, 2010

A proposito di Steve

Mary Horowitz (Sandra Bullock) è una creatrice di cruciverba ma nonostante la sua mente brillante ha una scarsa vita sociale. Un giorno, attraverso un appuntamento al buio organizzatole dai suoi genitori, conosce l’affascinante cameraman Steve Mueller (Bradley Cooper), che lavora per un notiziario di un canale via cavo. Per Mary è subito colpo di fulmine. Si mette così a seguire Steve in tutti i suoi spostamenti lavorativi, per convincerlo che lei è la sua anima gemella, mettendolo spesso in situazioni comiche ed imbarazzanti.
Il titolo della pellicola è un gioco di parole dal titolo originale del film del 1950Eva contro Eva (All About Eve).

Leggi il resto »

Permalink | Postato in Oggi al cinema by cinemadot | 3.851 Commenti »
maggio 31st, 2010

Ragazzi miei

Basato sulle memorie di Simon Carr, Scott Hicks dirige The Boys Are Back, ispirato alla toccante, simpatica e commovente storia vera di un uomo che improvvisamente si ritrova a dover crescere i suoi due figli da solo.
Dopo la prematura scomparsa della sua seconda moglie, Joe (Clive Owen), ancora sconvolto da questa perdita improvvisa, deve far fronte alle quotidiane difficoltà familiari, cercando inoltre di aiutare il figlio minore Artie a superare il suo immenso dolore. Presto fa la sua comparsa anche Harry, il figlio adolescente di Joe, nato dal suo primo matrimonio, che si unisce, con il proprio bagaglio ‘emotivo’, in questa difficile situazione. Senza sapere bene come muoversi, padre e figli decidono di lasciarsi alle spalle le convenzioni del mondo degli adulti, optando per una vita basata sulla massima libertà e sregolatezza.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 25 Giugo by cinemadot | 3.481 Commenti »
maggio 31st, 2010

Poliziotti Fuori – Due sbirri a piede libero

Dopo la delusione – in termini di botteghino – di Zack and Miri Make a Porno, Kevin Smith si affida per la prima volta alla penna di terzi (i fratelli Robb e Mark Cullen) per piazzarsi dietro la macchina da presa e dirigere una commedia à la Arma letaleche vede uno degli action heroes per eccellenza, Bruce Willis, affiancarsi alla star della serie tv comica 30 Rock Tracy Morgan.
Si sarebbe dovuto intitolare A Couple of Dicks (Una coppia di cazzoni, Ndr), ma in seguito alle pressioni da parte dei vertici della Warner il regista del New Jersey ha optato per il più blando Cop Out. In fondo di cops, poliziotti, si parla. Willis e Morgan interpretano una coppia di veterani della LAPD alle prese con una missione alquanto bizzarra: ritrovare una preziosissima figurina di baseball da collezione, negoziare con un boss della malavita ossessionato da oggetti d’epoca sportivi e salvare una bella fanciulla messicana di nome Gabriela (Ana de la Reguera, la suora Encarnación di Super Nacho) che potrebbe condurli a un traffico di riciclaggio di denaro sporco.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 25 Giugo by cinemadot | 4.851 Commenti »
maggio 31st, 2010

About Elly

Ahmad, che vive in Germania e ha divorziato dalla moglie tedesca, torna per qualche giorno a Teheran. I compagni di Università, ora accasati, decidono di organizzare un fine settimana al mare e Sepideh, una di loro, invita Elly, la giovane maestra della figlia. Se ad Ahmad la ragazza piacesse potrebbe nascerne una relazione. Il gruppo, in seguito a un malinteso, non trova disponibile la casa che aveva prenotato e tutti decidono di adattarsi a vivere in un’abitazione chiusa da tempo. Tutto procede in allegria e Ahmad tenta timidamente di conoscere Elly. Ma al secondo giorno, mentre i genitori di uno dei bambini sono andati a far spese il piccolo rischia l’annegamento. Elly, che avrebbe dovuto sorvegliarlo, è scomparsa.
È davvero raro trovare ai festival (perché il mercato italiano non ne recepisce nessuno) un film iraniano che esca dagli stereotipi consolidati e legati a due location pressoché inevitabili: Teheran oppure i villaggi in cui regnano povertà e desolazione. In questo caso si è di fronte a una fortunata e assolutamente riuscita eccezione. Lo stile di ripresa è dinamico e ricco di sottolineature non didascaliche ma ciò che più conta è la descrizione di una fascia generazionale decisamente differente rispetto all’immagine che i media ci offrono dell’Iran. Sono trentenni che hanno una loro solidità economica e che apparentemente differiscono dai loro coetanei occidentali solo per il fatto che le donne indossano il chador pur mostrandosi colte ed emancipate.
Emancipate? Qui si inserisce la critica sociale di Fahradi.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in Oggi al cinema by cinemadot | 2.724 Commenti »
maggio 31st, 2010

5 appuntamenti per farla innamorare

Vi presento Genevieve. Adora il romanticismo, adora i fiori, adora il giorno di San Valentino. E tutto ciò si addice perfettamente alla proprietaria del delizioso negozio di fiori, “Roses for Romance”, nel cuore del mitico quartiere di Brooklyn, a NewYork. Il suo unico problema, é che detesta le relazioni stabili. Ferita troppe volte in passato, quando si tratta di affari di cuore Genevieve non permette mai a nessun uomo di entrare nella sua vita. Per lei frequentare uomini è un gioco, ed è molto brava in questo. Non viene mai scaricata e non viene mai ferita perché non dà neanche il tempo alle relazioni di prendere una brutta piega. Poi incontra Greg.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 18 Giugno by cinemadot | 3.205 Commenti »
maggio 31st, 2010

Lei è troppo per me

Kirk Kettner è un ragazzo esile e impacciato, impiegato come agente della sicurezza in aeroporto. Esperto nel gestire l’ordine sul lavoro è un vero disastro nella vita privata, dove è piantato da una fidanzata petulante. Convinto di essere destinato a una vita senza amore, è folgorato al checkpoint da Molly, bella, bionda e decisa a dire sì proprio a lui. Salvata dalle attenzioni moleste del suo capo, Molly resta folgorata dalla gentilezza di Kirk e decide di dargli un appuntamento. Una partita di hockey e una cena romantica dopo, i due ragazzi si innamorano tra lo stupore di amici e familiari, che credono improbabile l’unione di bellezza e ordinarietà. Tra alti e bassi, tra voli da prendere e voli da perdere, Kirk e Molly vinceranno perplessità e scetticismi, facendo strike degli ostacoli.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in Oggi al cinema by cinemadot | 608 Commenti »
maggio 31st, 2010

L’imbroglio nel lenzuolo

Nel 1905 il cinematografo, la grande invenzione del momento, il mistero a cui nessuno sa dare ancora una spiegazione, conquista il sud Italia, gettando nello scompiglio la povera gente del circondario, ai quali pare una diavoleria e che chiamano “u’mbrogghiu nt’o linzolu”. Ad assistere ad una di queste proiezioni è Federico, un giovane studente di medicina che non riesce a portare a termine gli studi perchè continua a svenire alla vista del sangue.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 18 Giugno by cinemadot | 3.343 Commenti »
maggio 31st, 2010

Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

Morgan Spurlock realizza documentari, è un cittadino americano e sta per diventare padre. Così, come gran parte dei suoi compatrioti, inizia a preoccuparsi della sicurezza della sua famiglia. Siccome Spurlock è un artista e un personaggio geniale, la sua ansia di sicurezza si spinge oltre il quartiere o la scuola giusta per dargli un’istruzione.
Morgan Spurlock vuole che suo figlio cresca in un mondo sicuro e decide di partire alla caccia del nemico pubblico numero uno degli Stati Uniti e del mondo civilizzato: Osama Bin Laden.

Leggi il resto »

Permalink | Postato in 18 Giugno by cinemadot | 1.898 Commenti »